Sportello di facilitazione digitale. Ricerca di collaboratori.

Sportello di facilitazione digitale. Il comune promuove il reclutamento della figura del facilitatore digitale per aprire uno sportello di facilitazione digitale, nell'ambito di un progetto PNRR, gestito per il tramite di ABF

Data :

22 agosto 2024

Sportello di facilitazione digitale. Ricerca di collaboratori.
Municipium

Descrizione

Il Comune di Sarnico cerca collaboratori che dovranno operare presso uno sportello di "Facilitazione Digitale".

Lo sportello sarà aperto a Sarnico nei prossimi mesi (settembre-ottobre 2024) nell'ambito di un progetto nazionale, finanziato dal PNRR, che durerà fino a dicembre 2025.

Lo scopo del progetto è quello di accrescere le competenze digitali diffuse per favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie e promuovere il pieno godimento dei diritti di cittadinanza digitale attiva, l’inclusione digitale, l’autonomia nell’uso di Internet e dei servizi digitali e un utilizzo consapevole della rete.

Ogni facilitatore digitale dovrà garantire il suo servizio presso lo sportello per 12-24 ore settimanali fornendo formazione/assistenza personalizzata individuale per accompagnare i cittadini nell'acquisizione delle competenze digitali base.

I requisiti per i candidati al ruolo di facilitatore digitale sono: la maggiore età, buona conoscenza della lingua italiana, buona capacità di relazione e comunicazione interpersonale, discreta operatività nell'utilizzo di dispositivi (pc e smartphone) e dei servizi disponibili in Internet.

Come previsto dal progetto, la selezione dei candidati, la formazione iniziale (che prevede il conseguimento di un brevetto con riconoscimento europeo), l'inquadramento, l'organizzazione e la retribuzione dei facilitatori digitali saranno a cura di ABF.eu (Azienda Bergamasca Formazione).

I candidati dovranno presentarsi presso l'ufficio anagrafe del Comune di Sarnico portando con sé il proprio curriculum.

Orari ufficio anagrafe:

  • lunedì: 8.30-12.30        
  • martedì: 16.00-18.30 (chiuso nel mese di agosto)
  • mercoledì: 8.30-12.30
  • giovedì: 8.30-12.30
  • venerdì: 8.30-12.30

Ultimo aggiornamento: 23 agosto 2024, 10:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot