Descrizione
Il Comune di Sarnico cerca collaboratori che dovranno operare presso uno sportello di "Facilitazione Digitale".
Lo sportello sarà aperto a Sarnico nei prossimi mesi (settembre-ottobre 2024) nell'ambito di un progetto nazionale, finanziato dal PNRR, che durerà fino a dicembre 2025.
Lo scopo del progetto è quello di accrescere le competenze digitali diffuse per favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie e promuovere il pieno godimento dei diritti di cittadinanza digitale attiva, l’inclusione digitale, l’autonomia nell’uso di Internet e dei servizi digitali e un utilizzo consapevole della rete.
Ogni facilitatore digitale dovrà garantire il suo servizio presso lo sportello per 12-24 ore settimanali fornendo formazione/assistenza personalizzata individuale per accompagnare i cittadini nell'acquisizione delle competenze digitali base.
I requisiti per i candidati al ruolo di facilitatore digitale sono: la maggiore età, buona conoscenza della lingua italiana, buona capacità di relazione e comunicazione interpersonale, discreta operatività nell'utilizzo di dispositivi (pc e smartphone) e dei servizi disponibili in Internet.
Come previsto dal progetto, la selezione dei candidati, la formazione iniziale (che prevede il conseguimento di un brevetto con riconoscimento europeo), l'inquadramento, l'organizzazione e la retribuzione dei facilitatori digitali saranno a cura di ABF.eu (Azienda Bergamasca Formazione).
I candidati dovranno presentarsi presso l'ufficio anagrafe del Comune di Sarnico portando con sé il proprio curriculum.
Orari ufficio anagrafe:
- lunedì: 8.30-12.30
- martedì: 16.00-18.30 (chiuso nel mese di agosto)
- mercoledì: 8.30-12.30
- giovedì: 8.30-12.30
- venerdì: 8.30-12.30
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 23 agosto 2024, 10:37