Cos'è
Venerdì 15 agosto 2025 il Lido Nettuno di Sarnico ospita la 68ª edizione della Fiera degli Uccelli e dei Cani da Caccia, una delle manifestazioni più longeve e partecipate del territorio bergamasco.
Organizzata dalla Sezione Cacciatori di Sarnico con il patrocinio del Comune di Sarnico e della Federazione Nazionale Caccia, la fiera rappresenta un importante momento di incontro tra tradizione venatoria, rispetto per la natura e spirito comunitario.
Il programma si apre alle 5 del mattino con la storica gara di canto degli uccelli da richiamo – tordi, merli, fringuelli, cardellini e allodole – seguita da tre passaggi di giuria e dalla premiazione dei migliori esemplari. A seguire, alle 10, si svolgerà la gara di chioccolo, preceduta dall’esibizione del campione europeo Loris Dal Maistro.
Nel pomeriggio, spazio ai cani da esposizione con la mostra cinofila dedicata alle razze ufficiali, valutate da una giuria guidata dal dottor Gianfranco Di Napoli. In palio, i premi “Best in Show” e diversi trofei commemorativi.
Durante la giornata sono previste anche:
• l’esposizione dei rapaci diurni e notturni a cura di Do.C. Falconry (ore 9.30–15.30),
• la dimostrazione dei cani da salvataggio del gruppo W.O.R.D. (ore 13–14),
• un’area dedicata all’esposizione di trofei di ungulati e cani da traccia.
L’ingresso alla fiera prevede un biglietto intero a 5 euro; ingresso gratuito per i bambini fino a 12 anni e ridotto a 2 euro per gli over 75. I parcheggi a monte del Lido saranno gratuiti per l’intera giornata.
Una festa radicata nel tempo, che celebra la passione per la caccia e l’ambiente in un clima di condivisione e rispetto per le tradizioni.
Per informazioni: 351 693 53161 - fierauccelli.sarnico@libero.it
A chi è rivolto
A tutti.
Date e orari
15 ago
15
ago
Costo
A pagamento.
Luogo
Punti di contatto
Allegati
Ultimo aggiornamento: 13 agosto 2025, 17:12