Cos'è
Giovedì 4 dicembre 2025 alle ore 21 il Museo Pinacoteca Gianni Bellini propone un incontro con Giovanni Stanghellini, psichiatra e psicoterapeuta, docente di Psicologia dinamica all’Università di Chieti Pescara, direttore della Scuola di Psicoterapia fenomenologico-dinamica di Firenze e autore di circa 200 pubblicazioni internazionali.
Modera Enrico De Tavonatti.
Ingresso libero con iscrizione obbligatoria su Eventbrite a questo LINK.
L’incontro rientra nella rassegna “Rifiuti rifiutati e rifiutanti. Conversazioni con lo Sguardo Oltre il presente”, promossa da Servizi Comunali.
In programma anche:
- Maurizio Pallante, esperto di economia ecologica e tecnologie ambientali, fondatore del Movimento per la decrescita felice (giovedì 16 ottobre ore 21 Predore Chiesa Centro Civico)
- Francesco Remotti, antropologo, già direttore del Dipartimento di Scienze Antropologiche, Archeologiche e Storico-Territoriali dell’Università di Torino e presidente del Centro di Studi Africani (CSA) (20 novembre ore 21 Castello dei Conti Calepio Castelli Calepio).
In modo sempre più preoccupante, oggi gli oggetti transitano dai banchi del supermercato alla pattumiera a velocità supersonica e senza riuscire mai a soddisfare e riempire il senso di vuoto di chi li ha acquisiti in una condizione di ossessiva compulsività. Purtroppo, anche gli affetti, come gli oggetti, paiono altrettanto acquisibili in gran numero attraverso le piattaforme “social” per poi essere “rifiutati o rifiutabili” con l’irrilevante click di un tasto del computer.
Gli incontri offrono spunti per riflettere sulla condizione di rifiutati che produce oggi moltitudini sempre più ampie di rifiutanti.
A chi è rivolto
A tutti e tutte
Date e orari
04 dic
04
dic
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 15 ottobre 2025, 13:31