Cos'è
Il Comune di Sarnico e la Biblioteca Civica invitano a un nuovo appuntamento culturale dedicato alla scoperta e alla riflessione sull’immaginario dell’Italia contemporanea.
Venerdì 10 ottobre 2025, alle ore 21, il Museo Civico “Gianni Bellini” (via San Paolo 8, Sarnico) ospiterà l’incontro Viaggio in Italia – L’immaginario dell’Italia contemporanea negli occhi dei fotografi e degli scrittori, con la partecipazione della professoressa Nunzia Palmieri, professore associato di Letteratura italiana contemporanea all’Università di Bergamo.
Attraverso immagini e parole, la serata offre un percorso tra sguardi fotografici e narrazioni letterarie, per raccontare come il nostro Paese si rappresenta e viene rappresentato oggi: paesaggi, città, volti, atmosfere e identità in trasformazione.
Nunzia Palmieri è anche membro del Senato accademico e del collegio di Dottorato in Studi Umanistici Transculturali. Nelle sue ricerche privilegia una prospettiva comparatistica, occupandosi dei rapporti fra narrazioni, arti visive e nuovi paesaggi. È stata visiting professor presso l’Université Lyon 2 e ha partecipato al progetto di ricerca Paradigmi della creatività in partenariato con l’Université Paris Sorbonne.
Fa parte del comitato scientifico della rivista Elephant&Castle e della collana “Dietro lo specchio” per l’editore Quodlibet. Fra le sue pubblicazioni a carattere monografico: Beppe Fenoglio. La scrittura e il corpo, Le Lettere; Visioni in dissolvenza. Immagini e narrazioni delle nuove città, Quodlibet; Italo Calvino, Mondadori. Di Stendhal ha tradotto Vita di Henry Brulard e Armance.
Ha curato Il canzoniere di Umberto Saba per Einaudi; ha partecipato all’edizione delle opere di Italo Svevo nella collana “I Meridiani” Mondadori, con l’edizione critica di Senilità e Una vita; per i “Meridiani” ha curato il volume Gianni Celati, Romanzi, cronache, racconti. Al cinema di Celati e al suo rapporto con le arti visive sono dedicati i volumi Documentari imprevedibili come i sogni (Fandango) e Animazioni e incantamenti (L’Orma).
A chi è rivolto
A tutti
Date e orari
10 ott
10
ott
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Allegati
Ultimo aggiornamento: 9 agosto 2025, 11:22