Cos'è
Giovedì 20 novembre, alle ore 20.45, alla Pinacoteca Gianni Bellini di Sarnico, l'associazione Il Ponte in collaborazione con l'Assessorato alla cultura e istruzione del Comune di Sarnico presenta la conferenza "Cronache dell’altro mondo: Frida Kahlo".
"Frida Kahlo (Coyoacán, 1907 – 1954) è stata una delle artiste più importanti dell’arte messicana del ventesimo secolo. Lei e il marito Diego Rivera (Guanajuato, 1986 – Città del Messico, 1957) formarono una delle coppie più emblematiche del Novecento: la loro storia d’amore fu tanto passionale quanto tormentata e infedele. A soli diciotto anni, Kahlo, fu vittime di un terribile incidente che le causò la rottura della colonna vertebrale, delle costole e del piede, e nel corso della sua vita subì circa trentadue operazioni chirurgiche con la speranza di ridurre il dolore. Tuttavia, nonostante il debole stato di salute, Frida Kahlo fu descritta da chi ebbe modo di conoscerla come una donna molto passionale, indipendente e ribelle: da adolescente amava vestirsi come le soldaderas (donne che combatterono durante la rivoluzione messicana), si iscrisse al partito comunista ed ebbe numerosi amanti, sia uomini che donne". (Finestre sull'arte).
La serata è l'appuntamento conclusivo di “Donne Protagoniste della Pittura”, conversazioni d’arte a cura del Professor Giuseppe Fusari per scoprire e riscoprire storie, talenti e opere di donne che hanno saputo affermarsi in epoche e contesti spesso difficili, contribuendo a rinnovare il linguaggio artistico e a offrire nuove prospettive sulla rappresentazione del mondo.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
A chi è rivolto
A tutte e tutti
Date e orari
20 nov
20
nov
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 15 ottobre 2025, 15:53