Cos'è
Giovedì 13 novembre, alle ore 20.45, alla Pinacoteca Gianni Bellini di Sarnico, l'associazione Il Ponte in collaborazione con l'Assessorato alla cultura e istruzione del Comune di Sarnico presenta un incontro dal titolo “Parigi impressionista: Berthe Morisot".
Berthe Morisot (Bourges1841 – Parigi 1895) è l’unica artista donna tra i fondatori e gli ispiratori dell’Impressionismo.. Amica intima di Manet e musa di alcuni suoi dipinti, Morisot è l'unica donna del movimento francese che nella seconda metà dell’800 dipingeva la luce e i colori. Donna bellissima, fu bersaglio dei critici d’arte molto più dei colleghi uomini.
I suoi lavori hanno spesso come protagonisti donne e bambini, utilizza sempre colori chiari e pennellate veloci e leggere, tutti elementi caratteristici dell’impressionismo e si focalizza sulle espressioni e sulle emozioni dei soggetti ritratti nelle sue opere.
La serata fa parte della rassegna "Donne Protagoniste della Pittura”, conversazioni d’arte a cura del Professor Giuseppe Fusari per scoprire e riscoprire storie, talenti e opere di donne che hanno saputo affermarsi in epoche e contesti spesso difficili, contribuendo a rinnovare il linguaggio artistico e a offrire nuove prospettive sulla rappresentazione del mondo.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Il prossimo incontro in programma:
· 20 novembre – Cronache dell’altro mondo: Frida Kahlo
A chi è rivolto
A tutte e tutti
Date e orari
13 nov
13
nov
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 15 ottobre 2025, 15:52