Cos'è
Giovedì 30 ottobre, alle ore 20.45, alla Pinacoteca Gianni Bellini di Sarnico, l'associazione Il Ponte in collaborazione con l'Assessorato alla cultura e istruzione del Comune di Sarnico propone la conferenza “Roma feroce: Artemisia Gentileschi" a cura del professor Giuseppe Fusari.
"Artemisia Gentileschi (Roma, 1593 - Napoli, dopo il 1653), figlia del pittore di origini toscane Orazio Gentileschi (Pisa, 1563 - Londra, 1639), a sua volta famoso pittore amico di Caravaggio, fu una grande artista in grado di rivelare il proprio talento e di riuscire a imporsi in una società tendenzialmente chiusa, in cui le donne non avevano molte possibilità di emergere. Nota è triste vicenda della violenza subita, che secondo alcune letture, in particolare quelle di stampo femminista, si sarebbe riversata nella sua arte, divenuta molto brutale proprio a causa dei suoi trascorsi (anche se in realtà temi particolarmente truci o violenti sono tipici dell’arte del Seicento: leggi qui un approfondimento sul tema in relazione alla pittura di Artemisia). Artemisia si mosse in ambito caravaggesco ma propose un’arte molto originale, con capolavori di grande realismo e spesso anche di spiccata sensualità" (Finestre sull'arte).
La serata è il secondo appuntamento di “Donne Protagoniste della Pittura”, conversazioni d’arte a cura del Professor Giuseppe Fusari per scoprire e riscoprire storie, talenti e opere di donne che hanno saputo affermarsi in epoche e contesti spesso difficili, contribuendo a rinnovare il linguaggio artistico e a offrire nuove prospettive sulla rappresentazione del mondo.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Gli altri incontri in programma:
· 6 novembre – Nel dolce crepuscolo veneziano: Rosalba Carriera
· 13 novembre – Parigi impressionista: Berthe Morisot
· 20 novembre – Cronache dell’altro mondo: Frida Kahlo
A chi è rivolto
A tutti e tutte
Date e orari
30 ott
30
ott
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 15 ottobre 2025, 15:54