Descrizione
In un mondo segnato da conflitti e divisioni, il dialogo tra fedi diverse può diventare un ponte per la comprensione reciproca e la costruzione della pace. Con questo spirito, martedì 25 marzo alle ore 20.45, il Centro Culturale Sebinia di Sarnico (Ex Chiesa di Nigrignano, via Vittorio Veneto 42/A) ospiterà l’incontro “La speranza della pace – Passaggi tra fedi”: un confronto tra fra Luca Volonté, frate minore, e Cesare Milani, monaco buddhista.
L’appuntamento, patrocinato dal Comune di Sarnico e promosso dai Circoli ACLI Basso Sebino, Lovere e Bergamo in collaborazione con la Parrocchia di Sarnico, fa parte del percorso di dialogo e riflessione “Molte fedi territori”, promosso dalle ACLI di Bergamo nell’ambito della rassegna “Molte fedi sotto lo stesso cielo”, al quale Sarnico aderisce dal 2015.
I due ospiti porteranno le loro esperienze di vita e di fede, testimoniando come la spiritualità possa diventare uno strumento concreto di pace e solidarietà. Fra Luca Volonté, un tempo chef in ristoranti stellati, ha scelto la via francescana dedicandosi oggi alla mensa dei poveri del Centro Sant’Antonio di Milano. Cesare Milani, monaco buddhista formatosi presso il Centro studi di buddhismo tibetano Ghe Pel Ling, ha preso i voti da Sua Santità il Dalai Lama e oggi insegna meditazione in diversi centri, oltre che nel carcere di Vigevano.
A moderare l’incontro sarà Francesco Mazzuccotelli, coordinatore della Rassegna Molte Fedi sotto lo stesso cielo di Bergamo.
La serata sarà un’occasione preziosa per riscoprire i valori universali della pace, del rispetto e dell’ascolto reciproco. L’ingresso è libero e aperto a tutti.
Dice Rebecca Campigli, presidente del Circolo ACLI Basso Sebino: “La pace è un tema che tocca il nostro quotidiano e che ormai da tempo ci chiama a una profonda riflessione. Un valore caro alle Acli, che negli ultimi anni si stanno interrogando molto, promuovendo iniziative e rassegne come Molte Fedi sotto lo stesso cielo, proprio per tenere viva questa domanda: come possiamo costruire un mondo più giusto e pacifico?
Da sempre, come Circolo Basso Sebino, e più in generale come Acli, vogliamo essere quella piccola goccia nel mare e questo incontro ha proprio questo intento. Vogliamo che, in un mondo purtroppo popolato da guerre, si parli sempre di più di pace, e quale punto di partenza migliore del dialogo?
L’invito è di porci in ascolto delle esperienze che ci porteranno Fra Luca Volonté e Cesare Milani. Sarà un’occasione preziosa per riflettere e tornare a casa più consapevoli, con nuovi strumenti per comprendere e costruire un futuro di dialogo.
Siate insieme a noi quella goccia nel mare! Vi aspettiamo”.
Quest’anno il percorso, che si ispira al tema di Molte Fedi “Passaggi: e voi come vivrete?”, si articola in tre appuntamenti tra Sarnico e Lovere, con un evento conclusivo dedicato alla tutela del lago come risorsa comune. Un viaggio tra spiritualità, dialogo e impegno per il bene collettivo.
A chi è rivolto
A tutti
Date e orari
25 mar
25
mar
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Allegati
Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2025, 18:29