Nasce a Sarnico Tools, festival del giornalismo d'inchiesta

Festival

Data inizio :

17 maggio 2025

Data fine:

18 maggio 2025

Nasce a Sarnico Tools, festival del giornalismo d'inchiesta
Municipium

Descrizione

Sabato 17 e domenica 18 maggio 2025 Sarnico, elegante borgo sul Lago d’Iseo, ospiterà un nuovo evento, dedicato al giornalismo d’inchiesta e alla libertà di informazione: TOOLS. Giornalisti a Sarnico, l’informazione libera, scomoda, necessaria.
Il festival, ideato e organizzato da Roberta Martinelli Comunicazione e Progetti, è promosso dal Comune di Sarnico e offrirà un’importante occasione di confronto e approfondimento con giornalisti autorevoli su temi di grande rilevanza per il mondo dell’informazione.
Per due giorni, Sarnico sarà al centro di un dibattito sul giornalismo contemporaneo, con talk, inchieste e proiezioni di videoreportage aperti al pubblico che aiuteranno a capire cosa sta accadendo in Italia e nel mondo.

 

Gli ospiti

Cinque affermati giornalisti d’inchiesta, provenienti da diverse aree dell’informazione –carta stampata, televisione e podcast– saranno i protagonisti del festival e con le loro inchieste, offrendo al pubblico uno sguardo profondo sulle tematiche più rilevanti e attuali del panorama giornalistico: 

• Marco Birolini, giornalista ha collaborato con Ansa, Il Fatto Quotidiano, La Stampa e scrive oggi su Avvenire. Ha realizzato inchieste su criminalità, traffici di rifiuti, droga e armi. Nel 2022 ha vinto il premio «Cronista dell’anno» assegnatogli dal Gruppo Cronisti Lombardi per un’inchiesta sulla tratta delle donne nigeriane. Nel 2023 ha pubblicato il libro Stato canaglia. Droga, armi, operazioni clandestine: gli affari sporchi dei servizi segreti italiani e stranieri, per Ponte alle Grazie.

• Alessandro Curioni, giornalista, divulgatore e docente universitario, è uno dei massimi esperti di cybersecurity in Italia. Interviene regolarmente su Rai, Il Sole 24 Ore e Class CNBC, portando al grande pubblico le sfide e i rischi del mondo digitale.

• Giorgio Fornoni, giornalista e reporter, storico collaboratore della trasmissione Report. Da anni racconta la sofferenza dell’uomo, i diritti negati, i disastri ambientali che si stanno verificando su scala planetaria. Attraverso le sue numerose inchieste in tutto il mondo ha documentato alcune delle più grandi emergenze dei nostri giorni. 

• Roberta Lippi, giornalista, autrice e podcaster. Dopo una carriera nel mondo della televisione e dell’editoria, con ruoli di rilievo per MTV Italia, Vogue Italia e Condé Nast, negli ultimi anni si è dedicata a podcast di grande successo in cui affronta con rigore e sensibilità tematiche sociali complesse, come manipolazione, sette e dinamiche del potere psicologico.

Adele Marini, giornalista professionista specializzata in cronaca nera e giudiziaria (nata e cresciuta proprio a Sarnico) ha scritto per diverse testate, tra cui l’Unità negli anni '80, e ha lavorato nella redazione VideoNews di Canale 5. È autrice di romanzi e saggi d’indagine a sfondo sociale che le hanno assicurato due importanti premi letterari. Attualmente collabora con Giornale Radio, l'emittente "libera di informare", per le scelte degli autori da presentare nella trasmissione Il Timone. Per la sua esperienza e il suo impegno nel campo del giornalismo e della scrittura contro le mafie ha ottenuto un riconoscimento nazionale.

 

I temi
Il programma del festival affronterà alcuni dei temi più attuali e urgenti del nostro tempo: guerra, immigrazione, traffico di droga, criminalità organizzata, manipolazione affettiva, sicurezza informatica e libertà di stampa. In particolare, a quest’ultimo tema sarà dedicata una tavola rotonda con alcuni autorevoli giornalisti locali che parleranno delle difficoltà e delle responsabilità del giornalismo oggi, in un contesto di abbondanza di fonti e crescente rischio di disinformazione.

Un festival che coinvolge l’intera città 

Non solo incontri: TOOLS coinvolgerà tutta la città di Sarnico, che diventerà un palcoscenico diffuso del giornalismo d’inchiesta. Con la regia dell’associazione Sarnicom e della Pro Loco cittadina, bar, ristoranti, negozi e strutture ricettive aderenti offriranno sconti speciali per i partecipanti, i negozi esporranno locandine e immagini dedicate al festival in un percorso dedicato al giornalismo, mentre la libreria locale organizzerà firmacopie e incontri informali con gli autori.

Partecipazione e prenotazioni 

L’ingresso agli incontri è libero, ma la prenotazione è obbligatoria su Eventbrite.it. Il programma dettagliato sarà presentato ufficialmente a metà aprile durante la conferenza stampa, data in cui si apriranno anche le iscrizioni.

Per rimanere aggiornati si possono seguire il sito del Comune di Sarnico: www.comune.sarnico.bg.it (sezione eventi) e le pagine social Comune di Sarnico e TOOLS Sarnico.


Per maggiori informazioni: c. 3492447559

 

 

Municipium

A chi è rivolto

A tutti. Su prenotazione al sito Eventbrite.it 

Municipium

Date e orari

17 mag

10:30 - Inizio evento

18
mag

17:00 - Fine evento

Municipium

Costo

Gratuito

Municipium

Luogo

Municipio

Via Roma, 54, 24067 Sarnico BG, Italia

Municipium

Punti di contatto

3492447559 : Pro Loco

Ultimo aggiornamento: 26 marzo 2025, 21:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot