FAQ

La dichiarazione di cambio di residenza va presentata, entro 20 giorni dal trasferimento, dall'interessato o, nel caso di trasferimento di un nucleo familiare, da un qualsiasi componente maggiorenne della famiglia;

Documenti da presentare:

  • documenti di identità e C.F. di tutti i componenti
  • patenti di tutti i componenti e targhe di tutti i veicoli e motoveicoli, ciclomotori etc. in quanto il Comune trasmette i dati alla Motorizzazione civile di Roma che, entro 6 mesi dalla conclusione della pratica, invia tagliandi adesivi da applicare solo per il libretto di circolazione.
  • è necessario esibire, ai sensi dell'art. 5 del d.l. 28.3.2014, n. 47, copia del titolo che consente di disporre dell'alloggio: contratto di locazione, comodato o atto di proprietà debitamente registrati; nel caso si sia ospitati da terzi, cessione di fabbricato o dichiarazione di ospitalità sottoscritta dal proprietario dell'abitazione.

La domanda deve essere compilata, sottoscritta e presentata allo sportello dell'ufficio anagrafe negli orari di apertura

Oppure può essere compilata, firmata digitalmente (l’autore deve essere identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione) ed il tutto deve essere spedito da un indirizzo di posta elettronica certificata al seguente indirizzo pec: protocollo@pec.comune.sarnico.bg.it

È necessario recarsi all'ufficio anagrafe durante gli orari di apertura al pubblico.

È possibile contattare il Comune chiamando il centralino al numero +39 035 924111 o scrivendo una mail a protocollo@comune.sarnico.bg.it

È possibile accedere ai servizi al cittadino cliccando sul tasto "Servizi" nel menù orizzontale in homepage o sul link "Sportello telematico" presente nel menù dei "Siti tematici".

Il principio della trasparenza, inteso come accessibilità totale alle informazioni che riguardano l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, è stato affermato con il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 è possibile quindi visionare tutta la documentazione sulla Trasparenza Amministrativa attraverso il link posto nel Footer del sito.

La carta d’identità può essere richiesta nei seguenti casi:

- Alla naturale scadenza della precedente carta d’identità a partire dal 180° giorno antecedente la scadenza del documento.

- In caso di smarrimento, furto della carta d’identità in corso di validità. Per ottenere il duplicato è necessario presentarsi in ufficio munito della denuncia effettuata all’autorità di Pubblica Sicurezza (Carabinieri o Polizia di Stato o Polizia Locale) e di altro documento di identità in corso di validità (passaporto, patente). La denuncia deve sempre riportare il numero della carta d’identità smarrita o rubata. In caso di furto o smarrimento avvenuto all’estero, prima di inoltrare la richiesta del rilascio della nuova carta d’identità all’ufficio Anagrafe, è necessario presentare alla Questura o ad una stazione dei Carabinieri le denuncia effettuata all’estero.

- In caso di deterioramento del precedente documento si deve presentare la carta d’identità deteriorata.

Possono essere rinnovate, in corso di validità, prima del 180° giorno dalla scadenza, sia le carte d’identità rilasciate su supporto cartaceo, sia le carte d’identità elettroniche che facevano riferimento al Decreto del Ministero dell’Interno del 08.11.2007.

I documenti da presentare all’atto della richiesta:

  • Tessera sanitaria
  • Carta d’identità in corso di validità, oppure un documento di riconoscimento, oppure nei casi indicati precedentemente denuncia di furto o smarrimento
  • 1 fotografia dell’interessato cartacea o in formato JPEG a colori recente in formato tessera (per i requisiti del formato consultare il sito della Polizia di Stato www.poliziadistato.it)  

Il costo della carta d’identità è di € 25,00

Il pagamento deve avvenire con PagoPa e deve essere effettuato prima dell’emissione del documento:

  • mediante la configurazione del pagamento spontaneo dal seguente link https://www.cittadinodigitale.it/apspagopa/Payment/PagamentiAnonimiTipoPagamento cliccando su “Pagamento Spontaneo” e selezionando il servizio “Carta d’Identità Elettronica”
  • chiedendo l’emissione dell’avviso di pagamento PagoPa all’ufficio anagrafe, dove è possibile effettuare il pagamento con bancomat o carta di credito (non sono più ammessi i contanti presso lo sportello).

La consegna della carta d’identità avviene tramite raccomandata a cura del Ministero dell’Interno entro 5 giorni lavorativi dalla richiesta effettuata da parte dell’ufficio Servizi Demografici.

Per ulteriori informazioni e casi particolari contattare l’ufficio Servizi Demografici:

Telefono 035.924126 – 035.924129

email anagrafe@comune.sarnico.bg.it

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot