Descrizione
Il siindaco Vigilio Arcangeli, in merito alla comunicazione ricevuta dal consigliere Giorgio Bertazzoli, ha respinto con fermezza l’accusa di violazioni istituzionali e ha formito alcune precisazioni "per rispetto del Consiglio, dei cittadini e delle istituzioni".
Di seguito riportiamo la lettera letta in apertura del Consiglio.
Convocazione del Consiglio Comunale Straordinario
La convocazione del Consiglio Comunale straordinario è avvenuta nel pieno rispetto delle norme previste dallo Statuto e dal Regolamento comunale. La conferenza dei capigruppo, in caso di convocazione straordinaria richiesta dalle minoranze, non è obbligatoria: convocare consigli comunali straordinari senza la preventiva convocazione della conferenza dei capigruppo è una prassi che la nostra amministrazione ha già utilizzato e che viene adottata anche da altri Comuni, con il parere favorevole degli organi competenti. Tra l’altro trattasi di richiesta di convocazione avente carattere di urgenza, così come si evince dalla richiesta.
Indicazione della seconda convocazione
Nel rispetto dell’art. 8, comma tre bis dello statuto, l’indicazione della seconda convocazione è prevista come eventuale.
Nel caso specifico, la seconda convocazione sarebbe caduta nel giorno di Pasqua, data inopportuna per tutti i consiglieri e per la cittadinanza.
Inserimento delle mozioni all’ordine del giorno
Le mozioni presentate dal consigliere Bertazzoli non sono state automaticamente inserite nel primo Consiglio utile, in quanto la decisione sull’ordine del giorno compete al Sindaco, in qualità di Presidente del Consiglio Comunale, in collaborazione con il Segretario e gli uffici, tenendo conto della natura e della programmazione dei lavori consiliari. Come comunicato per le vie brevi al consigliere Bertazzoli in corso della conferenza dei capigruppo del 17 marzo 2025, le mozioni da lui presentate sarebbero state inserite nella seduta ordinaria prevista ad aprile, difatti sono state inserite nell’ordine del giorno del Consiglio del 28 aprile. Di questo, il Consigliere Bertazzoli ne ha avuto informazione in data 17 aprile, prot. com.le n. 5756, con mail di trasmissione dell’invito alla conferenza dei capigruppo per il giorno 22 aprile.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 19 aprile 2025, 18:57