Descrizione
È in fase di aggiudicazione provvisoria la gara per la realizzazione del nuovo centro di raccolta rifiuti di Sarnico, che sorgerà sull’area comunale compresa tra la statale Sebina occidentale, il lido Nettuno e i Cantieri Riva.
L’opera, finanziata con circa 950mila euro di fondi PNRR e 160mila euro di risorse comunali, prevede un tempo di esecuzione stimato in 180 giorni.
L'apertura del cantiere è prevista entro la fine di settembre. L’obiettivo è rendere il centro pienamente operativo dalla fine della prossima estate.
Il progetto è stato sviluppato con particolare attenzione all’impatto ambientale: il perimetro sarà schermato con barriere in “green wood” e nuove alberature, mentre l’area di conferimento sarà coperta, così da permettere il conferimento dei rifiuti anche in caso di maltempo. Potranno essere conferiti carta, plastica, vetro, metalli, rifiuti RAEE, ingombranti, sfalci e calcinacci.
L’accesso sarà consentito ai residenti di Sarnico e Predore tramite tessera sanitaria, che permetterà anche la verifica immediata del pagamento della Tari.
Per quanto riguarda la viabilità, non sono previste modifiche strutturali, ma verrà allargata la strada di accesso per agevolare il passaggio dei mezzi.
Il progetto rispetta tutti i vincoli urbanistici e paesaggistici e si presenterà come un edificio basso, integrato nel contesto, in grado di migliorare i servizi per i cittadini e rendere più efficiente la raccolta differenziata,
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 5 settembre 2025, 10:21