Salta al contenuto principale

A Sarnico teatro e testimonianze per dire NO alla violenza di genere

Teatro Piroscafo, Istituto Serafino Riva, Amministrazione e Biblioteca in campo per la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne.

Data :

17 novembre 2025

A Sarnico teatro e testimonianze per dire NO alla violenza di genere
Municipium

Descrizione

Sarnico presenta una settimana di teatro, riflessione e impegno civile con due appuntamenti pensati per sensibilizzare, informare e coinvolgere la comunità sul tema della violenza di genere, in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, tra arte, teatro e riflessione sociale. 

Sabato 22 novembre alle ore 18 all'Ex Chiesetta di Nigrignano è in programma “Ballate! Storie e canzoni per resistere al dolore”, spettacolo teatrale 
del Teatro Piroscafo, realizzato con il Comune di Sarnico e la Biblioteca Civica.
Sul palco parole, voci e musica dal vivo per dare spazio alle storie delle donne che resistono, cadono, si rialzano e chiedono ascolto. Con Gianluca Belotti, Silvia Carminati, Beatrice Ghezzi, Viola Rossi, Walter Tiraboschi e la musica di Amedeo Plebani, lo spettacolo diventa un momento di forte intensità emotiva e di partecipazione civile.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Lunedì 24 novembre alle ore 20.30 all'Auditorium Iginio Ferrari si tiene la conferenza “Parlarne è proteggere”, organizzata dall'Istituto di Istruzione Superiore “Serafino Riva”, rivolta principalmente ai genitori, per promuovere consapevolezza e prevenzione già all’interno delle relazioni familiari.
La serata prevede testimonianze e interventi di professioniste e attiviste del territorio, con la partecipazione dell’Associazione Wall of Dolls Onlus Brescia, e la proiezione del docufilm “I mille volti del femminicidio”, presentato alla Biennale di Venezia.
Saranno ospiti: Moira Cucchi, sopravvissuta e testimone, Silvia Lancini, avvocata e attivista, Rita Basso, psicologa e psicoterapeuta. Sarà inoltre possibile visitare la mostra “Ritratti di Donna” dell’artista Daniela Cattaneo, dedicata ai volti e alle storie femminili.
Partecipazione libera.

L'Amministrazione invita la cittadinanza a partecipare numerosa.

Ultimo aggiornamento: 17 novembre 2025, 12:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot