Alessandra Selmi presenta La prima regina

Martedì 18 febbraio alle ore 20.30 all’ex Chiesetta di Nigrignano

Data :

14 febbraio 2025

Alessandra Selmi presenta La prima regina
Municipium

Descrizione

Martedì 18 febbraio alle 20.30 all'ex Chiesetta di Nigrignano di Sarnico, in via Vittorio Veneto 42, Alessandra Selmi presenta il suo nuovo romanzo La prima regina, pubblicato il 4 febbraio con Editrice Nord e già al secondo posto nella classifica dei libri più venduti nella sezione “narrativa", non soltanto italiana ma anche straniera.

L’incontro è organizzato da Comune di Sarnico, Biblioteca di Sarnico e La Libreria del Lago in collaborazione con Associazione Scenari. Durante la serata sarà possibile acquistare una copia dei libri dell’autrice e accedere al firmacopie.

La partecipazione è gratuita ma è richiesta la prenotazione sul sito Eventbrite.it a questo link: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-la-prima-regina-con-alessandra-selmi-1230023807319


Alessandra Selmi torna in libreria dopo il successo del libro Al di qua del fiume. Il sogno della famiglia Crespi, pubblicato sempre da Editrice Nord, diventato subito un bestseller e tradotto in tutta Europa.

Ecco la trama del libro che verrà presentato.

Nel giugno del 1868, quando per la prima volta entra nella Villa Reale di Monza, Nina è una ragazza travolta dagli eventi. Lei, una semplice sguattera, dovrà occuparsi della camera della principessa Margherita, da pochi mesi moglie dell'erede al trono d'Italia. Per Nina non è un sogno, bensì un incubo, perché presto si rende conto di essere uno strumento nelle mani altrui, una pedina in un labirinto d'intrighi. L'incontro con un anziano maggiordomo di Casa Savoia, però, le cambia la vita. Nina imparerà a leggere e a scrivere, studierà, troverà l'amore e, nel corso degli anni, la sua strada si affiancherà a quella della donna più ammirata d'Italia, la regina Margherita. Fino al giorno in cui dovrà fare una scelta difficilissima… Nel giugno del 1868, quando per la prima volta fa il suo ingresso nella Villa Reale di Monza, a Margherita sembra di vivere in un tempo sospeso. La sua intera esistenza è stata dedicata a prepararsi per quel ruolo, essere la degna e impeccabile consorte di un principe di sangue reale. Ma per suo marito Umberto è come se lei non esistesse. Il matrimonio è una finzione, il suo unico compito è procreare un erede maschio e poi scomparire all'ombra di Umberto. Eppure Margherita non ha intenzione di sacrificarsi in nome della Corona. E così sarà lei a conquistare l'amore del popolo, sarà lei ad affascinare la riottosa aristocrazia romana, sarà lei a diventare un'icona del suo tempo: la Prima Regina d'Italia. Fino a quel fatidico giorno del luglio 1900, quando tutto il suo mondo sarà stravolto in un solo attimo... Con passione e un autentico talento nel ricreare le atmosfere di un periodo affascinante della nostra Storia, l'autrice dà vita a due protagoniste indimenticabili, Nina e Margherita, due donne agli estremi opposti della scala sociale unite dalla stessa determinazione a non farsi ingabbiare dalle regole di corte, due donne diversissime che avranno il coraggio di battersi per forgiare il proprio destino.

Alessandra Selmi è nata e cresciuta a Monza. Dopo gli studi umanistici, ha fondato l’agenzia letteraria Lorem Ipsum, occupandosi di scouting e editing. Il suo primo romanzo, La terza (e ultima) vita di Aiace Pardon, è pubblicato da Baldini&Castoldi nel 2015, cui seguono Le origini del potere. La saga di Giulio II, il papa guerriero (Editrice Nord, 2020), Al di qua del fiume. Il sogno della famiglia Crespi (Editrice Nord, 2022) e La prima regina (Editrice Nord, 2025).

 

Municipium

Contenuti correlati

Ultimo aggiornamento: 14 febbraio 2025, 06:10

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot