Salta al contenuto principale

Epilessia. Il Municipio si illumina di viola

L'informazione e la sensibilizzazione sono il primo passo per combattere diffidenza e discriminazione.

Data :

9 febbraio 2026

Epilessia. Il Municipio si illumina di viola
Municipium

Descrizione

Nella serata del 9 febbraio il Municipio si illuminerà di viola in occasione della Giornata Internazionale dell’Epilessia.
L’Amministrazione Comunale aderisce alla campagna di informazione e sensibilizzazione promossa dall’Associazione Italiana Epilessia per accendere l’attenzione su una condizione neurologica che riguarda circa 500.000 persone in Italia ed esprimere vicinanza alle famiglie e ai caregiver che convivono con questa malattia.

L’epilessia è una malattia spesso invisibile, ma molto presente: molte persone faticano ancora oggi a dichiararla per paura di discriminazioni, di perdere il lavoro o, nel caso dei più piccoli, di essere presi in giro. Per questo è fondamentale promuovere conoscenza, rispetto e inclusione, per abbattere lo stigma che ancora la circonda.
Si tratta di una patologia caratterizzata da crisi epilettiche ricorrenti, manifestazioni improvvise che possono variare molto per durata e intensità. Le cause possono essere diverse, anche di natura genetica. Un’adeguata terapia consente, nella maggior parte dei casi, di controllare le crisi e garantire una buona qualità di vita.
 
Illuminare il Municipio di viola significa ricordare che informazione e sensibilizzazione sono il primo passo per combattere diffidenza e discriminazione.

Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026, 10:10

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot