Il Comune di Sarnico premia Elisa Balsamo e Davide Plebani per i successi sportivi internazionali

L'Amministrazione ha conferito una targa di riconoscimento per i traguardi che hanno portato prestigio alla comunità di Sarnico

Data :

19 febbraio 2025

Il Comune di Sarnico premia Elisa Balsamo e Davide Plebani per i successi sportivi internazionali
Municipium

Descrizione

Lunedi 17 febbraio in sala consiliare l’Amministrazione comunale ha consegnato una targa di riconoscimento a Elisa Balsamo e Davide Plebani “per i traguardi raggiunti a livello internazionale in ambito sportivo che hanno dato lustro alla comunità di Sarnico”.

Elisa Balsamo, 26 anni, nata a Cuneo, è una delle atlete di punta del ciclismo femminile italiano. Ha rappresentato l’Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024 e, con numerose vittorie all’attivo, tra cui il titolo mondiale su strada nel 2021, si è affermata come una delle migliori sprinter del panorama internazionale.

Davide Plebani, 28 anni, originario di Sarnico, è un ciclista specializzato sia su pista che su strada e un paraciclista, con podi a livelli europei e mondiali. Nel 2024 ha conquistato la medaglia di bronzo alle Paralimpiadi di Parigi, gareggiando come guida in tandem con l’atleta Lorenzo Bernard. Nello stesso anno ha ottenuto un bronzo ai Campionati Mondiali di Rio de Janeiro e un terzo posto alla Coppa del Mondo di Ostenda.

Entrambi atleti delle Fiamme Oro, il gruppo sportivo della Polizia di Stato, sono sposati e vivono a Sarnico.

La premiazione si è svolta in una data successiva a quella ufficiale di gennaio, alla quale gli atleti non avevano potuto partecipare perché impegnati in gare importanti. 

Municipium

Contenuti correlati

Ultimo aggiornamento: 19 febbraio 2025, 10:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot