Descrizione
In occasione della Giornata Internazionale della Donna, sabato 8 marzo alle 16.30, l’Aula Magna dell’Istituto Serafino Riva di Sarnico ospita “Benessere in rosa: dalla prevenzione alla qualità della vita”, un incontro dedicato alla prevenzione del tumore al seno e alla promozione della salute femminile.
L’iniziativa è promossa da associazione SFP Italia, studio Mental Health di Credaro e Fisioterapia Sarnico, con il patrocinio del Comune di Sarnico ed è aperta a tutta la cittadinanza. Sarà un’occasione per acquisire informazioni utili e pratiche per prendersi cura della propria salute.
Apriranno la conferenza il sindaco Vigilio Arcangeli e il presidente dell’Ambito Socio Sanitario Basso Sebino Alberto Maffi, mentre la moderazione sarà affidata a Pasqualino Buonfiglio, presidente di SFP Italia.
Quattro esperte del settore sanitario interverranno su diversi temi.
- Paola Porsio, senologa, parlerà dell’importanza della prevenzione, dei controlli regolari e della diagnosi precoce, sottolineando come oggi, grazie ai progressi della medicina, sia possibile intervenire tempestivamente con cure sempre più efficaci.
- Elena Turla, nutrizionista, illustrerà il ruolo fondamentale dell’alimentazione sia nella prevenzione che nel recupero dopo una malattia, spiegando quali cibi possano contribuire a mantenere il corpo in salute.
- Nicole Calati, fisioterapista, si concentrerà invece sulla riabilitazione senologica, illustrando come il movimento e la terapia fisica possano aiutare le donne a migliorare la loro qualità di vita dopo un intervento chirurgico.
- Infine Silvia Zuddas, psicoterapeuta e psicologa, affronterà l’aspetto emotivo della malattia parlando dell’impatto psicologico di una diagnosi oncologica e dell’importanza del supporto psicologico per affrontare con maggiore serenità il percorso di cura.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito sfpitalia.org o contattare i numeri 347 6837052 e 347 3980543.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 20 febbraio 2025, 17:55