Descrizione
Per ragioni di sicurezza, tre cedri ad alto fusto verranno rimossi in questi giorni in centro: due in via Vittorio Veneto e uno all’interno del Parco Lazzarini. Gli alberi presentano gravi problemi alle radici che ne compromettono la stabilità, rendendoli pericolosi in caso di vento forte.
La decisione è stata presa, a malincuore, a seguito di un attento monitoraggio effettuato dall'agronomo incaricato della sorveglianza del patrimonio erboneo comunale che ha evidenziato la grave instabilità e pericolosità delle piante. L'intervento si è reso necessario in tempi urgenti in vista dell'imminente stagione estiva, durante la quale sono possibili temporali violenti con forti raffiche di vento.
Il cedro del Parco Lazzarini, era stato monitorato già nel 2019 e, negli ultimi due anni, il suo deterioramento è risultato evidente. I due cedri di via Vittorio Veneto, erano sotto osservazione da quattro mesi: il sollevamento del marciapiede ha mostrato la mobilità della pianta e il rischio concreto di un suo ribaltamento.
Gli alberi rimossi verranno sostituiti. Nel Parco Lazzarini si sta valutando, con il supporto dell’agronomo, se piantare un nuovo cedro o optare per un’altra essenza. In via Vittorio Veneto, dove gli alberi si trovano in un luogo asfaltato, si sta considerando una possibile riqualificazione dell’area.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2025, 09:42