Descrizione
Anche ad agosto Sarnico si anima con un ricco calendario di appuntamenti per tutte le età: musica dal vivo, spettacoli, mercatini, letture per bambini e tradizioni. Un mese all’insegna della cultura, del divertimento e della convivialità, promosso dal Comune e dalla Pro Loco di Sarnico.
Venerdì 1° agosto, alle ore 21, Piazza Umberto I si trasforma in un vero e proprio saloon all’aperto con lo spettacolo country dei The Hazzard Country Dance. Ballerini professionisti, balli in linea e le sonorità del country americano per una serata tutta da vivere. Ingresso libero (annullato per incertezza meteo).
Sabato 2 agosto, alle ore 21, in Piazza XX Settembre, concerto tributo a Vasco Rossi con la tribute band Vascombriccola, che riporta sul palco l’energia delle canzoni più amate del rocker italiano. Un viaggio tra emozioni e ricordi. Partecipazione libera.
Martedì 5, 12 e 19 agosto, alle ore 10, al Parco Paroletti, il Comune di Sarnico e la Biblioteca civica propongono Le parole dell’estate: letture nel verde per bambine e bambini. L’iniziativa è promossa nell’ambito del progetto Educare in Comune. In caso di maltempo le letture si terranno in Biblioteca (via San Paolo 6). Partecipazione libera.
Sabato 9 agosto, alle ore 21, Piazza Umberto I ospita StudioRadio Night Live. Una pista da ballo a cielo aperto per cantare e ballare insieme. L’evento sarà trasmesso in diretta radio.
Sabato 9 e domenica 10, e ancora, sabato 23 e domenica 24 agosto, alle ore 9.30, con partenza dal Lido Fontanì, torna Culture Kayak, l’originale
iniziativa che unisce sport, natura e cultura. Le escursioni in kayak, accompagnate dagli istruttori del Kayak Sarnico, conducono i partecipanti alla scoperta delle ville Liberty, raccontandone storia e caratteristiche architettoniche direttamente dal lago. Massimo 10 partecipanti per ciascuna uscita. Contributo a offerta libera. La visita ha una durata di circa due ore. L’uscita è adatta a tutti, a partire dai 12 anni. Prenotazione richiesta su Eventbrite.
Venerdì 15 agosto, dalle ore 5, al Lido Nettuno, va in scena la 68ª edizione della Fiera degli Uccelli e dei Cani da Caccia, storica manifestazione a cura della sezione locale di Federcaccia. In programma la tradizionale gara canora, esibizioni e un’area ristoro con le specialità dei cacciatori locali. Biglietto 5 euro. Riduzioni per over 75. Gratuito fino ai 12 anni.
Sabato 16 e domenica 17 agosto, sul lungolago, dalle 8 alle 20, Mercatino a cura dell’Associazione Passaparola. Alle 21 di sabato 16, sempre sul lungolago, intrattenimento musicale con DJ Frank.
Sabato 23 agosto, alle ore 21, in Piazza Umberto I, concerto dei Temporeale – The Pop and the Rock Show. I più grandi successi della musica italiana e internazionale. Partecipazione libera.
Domenica 24 agosto, dalle 8 alle 20, in Piazza XX Settembre, torna il celebre Mercato degli Ambulanti di Forte dei Marmi, “evento-mercato” simbolo del made in Italy artigianale. Un’occasione imperdibile per lo shopping.
Da venerdì 29 a domenica 31 agosto, nel centro storico e nelle piazze, l’associazione Sarnicom organizza SARNICO SBARAZZO! I saldi dei saldi: mercatino itinerante dei commercianti di Sarnico, un outlet a cielo aperto in riva al lago con occasioni e sconti imperdibili. Orari: venerdì 18–22, sabato e domenica 10–22.
Sabato 30 agosto, alle ore 21, in Piazza XX Settembre, Summer Night. Disco Anni ’70/’80. La musica di un’intera generazione che ancora fa ballare, emozionare e divertire, con gli storici DJ del Lago. Un classico di fine estate tutto da ballare.
I sabato e le domeniche di agosto – ad eccezione del fine settimana del 16 e 17 agosto – si può visitare il Museo Bellini (via San Paolo 8, Sarnico) nei seguenti orari: sabato ore 15–19; domenica ore 10- 12/ 15-19.
Le notizie complete delle singole iniziative sono disponibili nella sezione Eventi del sito.
A cura di
Contenuti correlati
- Tornano le letture estive per bambini al Parco Paroletti
- Paolo Fresu, Daniele di Bonaventura e Pierpaolo Vacca incantano Sarnico
- Paolo Fresu e Uri Caine in concerto a Sarnico
- A Sarnico e Paratico torna “Fahrenheit 442“
- A Sarnico protagoniste le bande con la Rassegna Bandistica del Basso Sebino
- TOOLS. Giornalisti a Sarnico. Successo per la prima edizione
- Nasce “TOOLS. Giornalisti a Sarnico”, festival del giornalismo d’inchiesta e dell’informazione libera
- L’Amministrazione comunale di Sarnico partecipa all’Iftar condiviso a Villongo
- Rinnovata la convenzione per la gestione del Museo Bellini
Ultimo aggiornamento: 2 agosto 2025, 15:28