Si è aperto il nuovo anno accademico dell'Università della Terza età

Maria Zilocchi inaugura il ciclo di conferenze con un omaggio a Puccini

Data :

6 marzo 2025

Si è aperto il nuovo anno accademico dell'Università della Terza età
Municipium

Descrizione

Si è aperto ieri, mercoledì 5 marzo, all’Auditorium comunale di Sarnico, il nuovo ciclo di conferenze dell’Università per la Terza Età, promosso da Anteas Bergamo in collaborazione con il Comune di Sarnico e l’Associazione Anziani e Pensionati locale.

Ad inaugurare il programma è stata la cantante lirica Maria Zilocchi, che ha incantato il pubblico con la conferenza “Giacomo Puccini e l’eterno femminino”, un’analisi approfondita del ruolo delle figure femminili nelle opere del grande compositore. Da Manon Lescaut a La Bohème, da Tosca a Madama Butterfly, fino a Turandot, Maria Zilocchi ha accompagnato i presenti in un viaggio affascinante attraverso le storie delle protagoniste pucciniane.

Due ore di parole e musica, in cui la relatrice ha saputo coinvolgere la platea – composta da oltre 80 partecipanti – alternando racconti, aneddoti e ascolti guidati di brani celebri. Tra le curiosità emerse, un aspetto meno noto del compositore: Puccini è stato un precursore della musica da film e, con l'opera La Fanciulla del West (1910), ha anticipato le atmosfere delle colonne sonore western, influenzando il cinema del Novecento.

Il ciclo di conferenze proseguirà mercoledì 12 marzo alle ore 15, sempre all’Auditorium comunale, con una riflessione sulla poetica di Giacomo Manzù, a cura di Paola Silvia Ubiali. Il 19 marzo sarà la volta di Pierangela Barbo con un approfondimento sul voto alle donne nel 1946, il 26 marzo Renato Ferlinghetti interverrà sul ruolo del lago d’Iseo nella civiltà idraulica lombarda e il 1 aprile Marco Pacati terrà una conferenza dedicata a Marco Polo.

Nella seconda parte del corso, Andrea Mazzoleni analizzerà l’eredità architettonica di Marcello Piacentini (9 aprile), Maria Mencaroni Zoppetti parlerà della migrazione bergamasca a Venezia (16 aprile), mentre Pier Giorgio Pescali affronterà il tema del ruolo della scienza nei conflitti (30 aprile). L'ultimo incontro, il 7 maggio, sarà con Luciano Ravasio e la canzone bergamasca d’autore.

Il costo di partecipazione al corso è di 55 euro. Per iscrizioni e informazioni è possibile rivolgersi all’Associazione Anziani e Pensionati di Sarnico, in via Libertà 37, telefono 035 910912, email bergamo@anteaslombardia.org.

Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi all’Associazione Anziani e Pensionati di Sarnico, in via Libertà 37, telefono 035 910912, email bergamo@anteaslombardia.org.

Ultimo aggiornamento: 6 marzo 2025, 18:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot