Il Lago d'Iseo è sempre più green

Alla flotta della Navigazione sebina si aggiungono la "Sarnico" e la "Sale Marasino II", le prime navi elettriche d'Italia. Al via anche l'orario primaverile.

Data :

24 marzo 2025

Il Lago d'Iseo è sempre più green
Municipium

Descrizione

Da oggi, lunedì 24 marzo, con l’entrata in vigore dell’orario primaverile, entrano ufficialmente in servizio le due nuove navi elettriche della Navigazione Lago d’Iseo: la “𝓢𝓪𝓻𝓷𝓲𝓬𝓸” e la “Sale Marasino II”, i primi battelli in Italia a impatto zero sull’ambiente. Un passo avanti importante per la mobilità sostenibile sul lago.
 
Le due imbarcazioni sono state inaugurate sabato 22 marzo nel cantiere di Costa Volpino, alla presenza degli assessori regionali Franco Lucente (Trasporti e Mobilità), Claudia Terzi (Infrastrutture e Opere Pubbliche) e Diego Invernici, del sindaco di Predore e neo presidente della Navigazione Lago d’Iseo Paolo Bertazzoli, del vicesindaco di Sarnico Nicola Danesi e della sindaca di Sale Marasino Chiara Turelli.
 
Con le nuove imbarcazioni elettriche, la flotta della Navigazione Lago d’Iseo sale a 15 motonavi, a cui si aggiungerà entro l’estate la storica motonave “Iseo”, attualmente in fase di restauro e ammodernamento.
 
L’investimento complessivo per il rinnovo della flotta ammonta a circa 11,4 milioni di euro, di cui 9,4 milioni per le nuove imbarcazioni e 2 milioni per il rifacimento della motonave Iseo, finanziati da Regione Lombardia e Ministero per le Infrastrutture, con il supporto dell’Autorità di Bacino e della sua partecipata Navigazione Lago d’Iseo.
🔎 Per consultare i nuovi orari primaverili dei battelli sul Lago d’Iseo, validi fino al 15 giugno, puoi visitare il sito www.navigazionelagoiseo.it.
 
Nella sezione Servizi di linea, selezionando la località di partenza, troverai gli orari specifici per le diverse tratte.
In alternativa, puoi scaricare direttamente il PDF degli orari e delle tariffe in vigore per avere una panoramica completa delle corse disponibili.
Municipium

Contenuti correlati

Ultimo aggiornamento: 24 marzo 2025, 21:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot