Descrizione
Il fascino del vino incontra la magia del Lago d’Iseo. Sabato 3 e domenica 4 maggio, a Sarnico – borgo Bandiera Arancione del Touring Club Italiano – torna “Un Lago diVino. Il territorio nel calice”, mostra-mercato dedicata al vino organizzata dall’associazione commercianti Sarnicom, con il patrocinio del Comune di Sarnico, Pro Loco Sarnico, della Provincia di Bergamo e di Assoenologi. La manifestazione ha come main sponsor BTM Immobiliare e può contare sul supporto di numerosi sostenitori, tra cui BCC Basso Sebino e diversi commercianti locali.
Per due giorni il Lungolago Garibaldi ospita 40 aziende vitivinicole delle province di Bergamo e Brescia, pronte a far scoprire ai visitatori oltre 200 etichette del territorio, con degustazioni guidate e approfondimenti sul mondo del vino. Per partecipare agli assaggi è necessario acquistare, presso lo stand dell’organizzazione, il ticket degustazione al costo di 20 euro, che include un calice personalizzato e una pettorina porta calice. Sono previste tariffe agevolate per sommelier, ristoratori ed espositori.
Esperienze uniche tra vino, gusto e scoperta
Oltre alle degustazioni, il programma propone diverse iniziative:
• Masterclass sul Franciacorta, a cura della Strada del Franciacorta e del
sommelier A.I.S. Graziano Bianchetti.
• Musica dal vivo e un’area food dedicata.
• Tour in e-bike tra i luoghi più suggestivi di Sarnico, con sosta alla cantina Podere Castel Merlo (novità di questa edizione).
• il Concorso fotografico “Memorial Silvano Marini” (4ª edizione) sul tema “Un Lago diVino – Carpe diem”, con premiazioni in estate.
Per la durata della manifestazione, sarà possibile fare visite guidate a bordo della motonave storica "La Capitanio" accompagnati dall'equipaggio.
Informazioni e iscrizioni prenotazioni:
• Masterclass Franciacorta: posti limitati, prenotazione al 351 6592259 o presso la
Proloco di Sarnico.
• Tour e-bike: info e prenotazioni Roberto 335 8020431 – Luca 347 3814127.
Per ulteriori informazioni: 351 6592259.
IL PROGRAMMA
Sabato 3 maggio - dalle 15.00 alle 22.00
⁃ Ore 15 Apertura manifestazione e partenza dell’E-bike Tour. Visita guidata in ebike a cura di RLS Movement con tappa alla cantina Podere Castel Merlo, perscoprire il metodo di vinificazione.
⁃ Ore 16 Inaugurazione ufficiale con il taglio del nastro.
⁃ Ore 18.30 Masterclass Franciacorta c/o Terrazza Swing, a cura cura del sommelier AIS Graziano Bianchetti. Degustazione alla scoperta delle diverse tipologie di Franciacorta e delle diverse interpretazioni del Franciacorta Satèn.
⁃ Ore 21 “Fuori un lago divino”: la festa continua nei locali del lungolago con musica e un’atmosfera tutta da vivere.
Domenica 4 maggio - dalle 10.00 alle 20.00
⁃ Ore 10 Apertura manifestazione e partenza dell’E-bike Tour.
⁃ Ore 11 Presentazione della Guida Slow Food agli extravergini 2025, con Marco
Antonucci. 823 aziende e 1321 oli di qualità. Come sceglierli e dove trovarli.
⁃ Ore 16 Masterclass Franciacorta c/o Terrazza Swing, a cura del sommelier AIS Graziano Bianchetti. Degustazione alla scoperta delle diverse tipologie di Franciacorta e delle diverse interpretazioni della tipologia Franciacorta Satèn.
⁃ Ore 18.30 Premiazione Concorso “Taglio Bordolese”
⁃ Ore 20 Chiusura
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 29 aprile 2025, 11:05