Descrizione
Il 1° febbraio 2026 il municipio di Sarnico si illumina di blu per la Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo.
Anche quest'anno l'Amministrazione comunale aderisce alla campagna "Stop alle bombe sui civili" promossa da ANCI e Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (ANVCG) per ribadire insieme agli altri Comuni e alle istituzioni nazionali aderenti che la protezione dei civili nei conflitti armati è un principio inviolabile.
Di fronte all’intensificarsi della violenza indiscriminata in numerosi contesti di guerra diventa sempre più urgente ribadire con forza l’assoluta necessità di proteggere i civili, le infrastrutture essenziali come abitazioni, scuole, ospedali e risorse idriche e salvaguardare il patrimonio culturale, attraverso l’applicazione del Diritto internazionale umanitario.
L'iniziativa comunale è un piccolo segno per sensibilizzare la collettività sulle drammatiche conseguenze di guerre e conflitti armati sui civili.
Nel mondo sono attualmente in corso 34 conflitti, tra cui uno nel continente europeo: la guerra tra Russia e Ucraina che coinvolge drammaticamente la popolazione civile.
A cura di
Contenuti correlati
- Adottato il Piano triennale di gestione del verde pubblico
- San Mauro d’oro 2026 a Mario Galimberti
- Sport: nuova delega a Giorgia Tengattini
- Istituito l'Albo comunale delle Associazioni
- Consiglio Comunale Seduta del 22 dicembre 2025
- Più sicurezza per Sarnico
- Le deleghe allo Sport e all'Ambiente passano al Sindaco
- Il municipio di Sarnico si illumina di blu per i diritti dell'infanzia
- Conti sotto controllo: stop agli sprechi
Ultimo aggiornamento: 26 gennaio 2026, 20:52