Salta al contenuto principale

1° febbraio 2026. Il municipio di Sarnico si illumina di blu per dire stop alle bombe sui civili

La Amministrazione comunale aderisce alla campagna di ANCI E ANVCG per la Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo.

Data :

26 gennaio 2026

1° febbraio 2026. Il municipio di Sarnico si illumina di blu per dire stop alle bombe sui civili
Municipium

Descrizione

Il 1° febbraio 2026 il municipio di Sarnico si illumina di blu per la Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo.
Anche quest'anno l'Amministrazione comunale aderisce alla campagna "Stop alle bombe sui civili" promossa da ANCI e Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (ANVCG) per ribadire insieme agli altri Comuni e alle istituzioni nazionali aderenti che la protezione dei civili nei conflitti armati è un principio inviolabile.

Di fronte all’intensificarsi della violenza indiscriminata in numerosi contesti di guerra diventa sempre più urgente ribadire con forza l’assoluta necessità di proteggere i civili, le infrastrutture essenziali come abitazioni, scuole, ospedali e risorse idriche e salvaguardare il patrimonio culturale, attraverso l’applicazione del Diritto internazionale umanitario.

L'iniziativa comunale è un piccolo segno per sensibilizzare la collettività sulle drammatiche conseguenze di guerre e conflitti armati sui civili.
Nel mondo sono attualmente in corso 34 conflitti, tra cui uno nel continente europeo: la guerra tra Russia e Ucraina che coinvolge drammaticamente la popolazione civile.

Ultimo aggiornamento: 26 gennaio 2026, 20:52

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot