Salta al contenuto principale

San Mauro d’oro 2026 a Mario Galimberti

Premiati 25 studenti con le borse di studio

Data :

16 gennaio 2026

San Mauro d’oro 2026 a Mario Galimberti
Municipium

Descrizione

Sarnico ha celebrato il patrono San Mauro con la consegna dell’onorificenza civica “San Mauro d’oro 2026” a Mario Galimberti, conferita dall’assessora allo Sport Giorgia Tengattini, insieme al sindaco Vigilio Arcangeli, al vicesindaco Nicola Danesi e all’assessore alla Cultura e all’Istruzione Mauro Cadei.
Fondatore dell’Associazione Judo Sarnico nel 1966, Mario Galimberti rappresenta da oltre sessant’anni un punto di riferimento per bambini e ragazzi. Attraverso l’attività sportiva ha promosso valori fondamentali come disciplina, rispetto e fiducia, accompagnando generazioni di giovani in un percorso di crescita non solo atletica ma anche personale. Accanto all’impegno sportivo, si è distinto per la sua attività di volontariato all’interno della Polisportiva e per il servizio svolto come consigliere comunale, mettendo tempo, competenze e passione al servizio della comunità. Il riconoscimento intende sottolineare il valore del suo contributo duraturo e l’esempio di cittadinanza attiva che rappresenta per Sarnico.

Nel corso della serata, l’Amministrazione comunale ha inoltre consegnato 25 borse di studio e premi di laurea per l’anno scolastico e accademico 2024/2025, a testimonianza dell’attenzione verso il merito e la formazione delle nuove generazioni. I riconoscimenti sono stati conferiti dall’assessore alla Cultura e Istruzione Mauro Cadei, che ha rivolto i complimenti a studenti e studentesse per i risultati raggiunti e alle famiglie per il sostegno quotidiano.

Nel dettaglio, sono state assegnate due borse di studio da 250 euro ciascuna agli studenti della scuola primaria Sandro Bat e Ariana Gioia Savu.
Per la scuola secondaria di primo grado sono state conferite cinque borse di studio da 300 euro a Leonardo Belloni, Matteo Fusini, Emma Ghezzi, Matilde Mologni e Amelie Roux.
Agli studenti della scuola secondaria di secondo grado sono state assegnate dodici borse di studio da 550 euro ciascuna, suddivise equamente tra licei, istituti tecnici e istituti professionali. I premiati sono Daniel Bambusta, Vittoria Besenzoni, Aminata Dieye, Lucia Fusini, Francesco Lucarelli, Elena Manella Moretti, Yassine Jaouhari, Francesco Parigi, Martina Pedrini, Alessandro Rossi, Gabriel Servino e Leonardo Sonzogni.
Sono state inoltre conferite quattro borse di studio universitarie da 750 euro, due per le Facoltà Umanistiche e due per le Facoltà Scientifiche, a Lucia Cadei, Andrea Mussinelli, Valentina Alessia Picco e Gabriele Radici.
Infine, sono stati assegnati due premi di laurea da 900 euro ciascuno, uno per l’area umanistica e uno per l’area scientifica, a Agnese Cadei e Francesco Rabolini.

La consegna dell’onorificenza e delle borse di studio è avvenuta durante il tradizionale Concerto di San Mauro del Corpo Musicale Cittadino, che ha animato il Cineteatro Junior con un repertorio ricco e coinvolgente. Il programma ha spaziato da celebri marce di grandi compositori, come la “Midway March” di John Williams e la “Apollo March” di Anton Bruckner, a composizioni originali per banda, tra cui la suite ispirata alla musica provenzale “Pastorale de Provence” di Franco Cesarini, “Dos danzas latinas” di André Waignein e “Arabian Dances” di Brian Balmages.
Il concerto si è concluso con “Tiritereintondo” di Dario Bortolato e con la travolgente “The Blues Brothers Revue”, arrangiata da Jay Bocook, regalando al pubblico un finale vivace e partecipato.
 
 

Ultimo aggiornamento: 16 gennaio 2026, 18:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot